|
|
|
Rank: Novizio
Iscritto: 15/05/2006 Messaggi: 7
|
secondo me Gesù era sposato. infatti, se ci fate caso, in tutti i quadri dell'ultima cena, c'è una donna alla destra di Gesù. io so che a quel tempo la donn usava mettersi alla destra del marito. voi che ne pensate? (sono nuova e non sono pratica di questo forum, quindi scusatemi se ho introdotto questo argomento nel posto sbagliato)
non sempre la verità va detta
|
|
|
|
Rank: Mito
Iscritto: 31/03/2006 Messaggi: 507
|
Benvenuta!
Gesù (o meglio Yeshua) era molto probabilmente un rabbino, e dunque è ben poco probabile che fosse scapolo. La "donna" dell'ultima cena però è quasi sicuramente Giovanni, il più giovane dei discepoli, che è spesso raffigurato come un ragazzino - e dunque dall'aspetto meno "maschio".
|
|
|
|
Rank: Senior
Iscritto: 10/05/2006 Messaggi: 13
|
Anche secondo me Gesù era sposato perchè era un rabbino, altrimenti non sarebbe stato credibile come guida spirituale. E come dice Fiddler Jones è Giovanni la "donna" dell'ultima cena, e non credo che Leonardo avesse tutte quelle teorie sulla figura di Maddalena come brown vuole farci credere...
Ho poche idee, ma confuse.
|
|
|
|
Rank: Leggenda
Iscritto: 21/01/2005 Messaggi: 1.690
|
Gesù non era un rabbino.
Rabbì significa infatti "maestro", non rabbino, che erano i "sommi sacerdoti"....[;)]
<b><font color="teal">Ela</font id="teal"></b> [:I][:I][:I]
...risucchiata dal vortice delle casualità...
|
|
|
|
|
Essere rabbino non è un sacerdozio, ma una carica, che significa, come giustamente hai detto, "maestro". In ebraico la carica si chiama "Rav". "Rabbì", o "Rabbunì", sono invocazioni che significano "mio maestro" - la "ì" tronca indica in ebraico il possessivo di prima persona (da "anì", ="io"), e davanti a vocale la "V" (una bet, in ebraico) perde la spirantizzazione (o meglio, prende il Daghesh) e diventas una "B".
Il Talmud parla di Yeshua come di un rabbino che tenta uno scisma interno all'ebraismo e finisce male. I sommi sacerdoti erano sì rabbini, ma non erano gli unici. E' come dire che il rettore della Cattolica di Roma è l'unico professore in Italia.
|
|
|
|
Rank: Veterano
Iscritto: 23/04/2005 Messaggi: 188
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originariamente inviato da eloisa92</i> <br />secondo me Gesù era sposato. infatti, se ci fate caso, in tutti i quadri dell'ultima cena, c'è una donna alla destra di Gesù. io so che a quel tempo la donn usava mettersi alla destra del marito. voi che ne pensate?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Per me Gesù non è mai esistito.
|
|
|
|
Iscritto: 10/07/2003 Messaggi: 2.657
|
ora Ruini ci fa chiudere... [:D][:D][:D] io non sono molto cattolico ma sulla esistenza storica di Gesu' si hanno prove certe...che poi sia divino o no non sono bastati 2000 anni di storia per convincere tutti quindi credo che non riusciremo mai a capirlo in un forum!
|
|
|
|
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originariamente inviato da Fiddler Jones</i> <br />Benvenuta!
Gesù (o meglio Yeshua) era molto probabilmente un rabbino, e dunque è ben poco probabile che fosse scapolo. La "donna" dell'ultima cena però è quasi sicuramente Giovanni, il più giovane dei discepoli, che è spesso raffigurato come un ragazzino - e dunque dall'aspetto meno "maschio". <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> si, sapevo di questa teoria, ma un giovane, a mio parere, nella figura artistica dovrebbe essere diverso alla donna,e guardate che Leonardo da vinci, o Giotto o chiunque abbia dipinto l'ultima cena, hanno fatto i liniamenti del viso delicati come quelli di una donna, e anche lo sguardo.
|
|
|
|
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originariamente inviato da meygeuni74</i> <br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originariamente inviato da eloisa92</i> <br />secondo me Gesù era sposato. infatti, se ci fate caso, in tutti i quadri dell'ultima cena, c'è una donna alla destra di Gesù. io so che a quel tempo la donn usava mettersi alla destra del marito. voi che ne pensate?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Per me Gesù non è mai esistito. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> perchè pensi questo?
|
|
|
|
|
Portami qualcuno di attendibile che prenda in esame questa teoria, che non siano i soliti Baigent-Leigh, sempre pronti a sparare teorie sensazionali prive di fondamento, oppure Brown, che è uno scrittorucolo di quarta categoria che ha fatto il botto.
Giovanni nei vangeli è sempre descritto come l'apostolo più giovane e più delicato, nonchè prediletto, di gesù. E' un ragazzino, non ancora uomo - per questo può non sermbrare un uomo, ma non è una donna.
Ad ogni modo, mi chiedo come un quadro del rinascimento possa essere una prova del fatto che un uomo vissuto 1400 anni prima fosse ammogliato! Gli indizi (e non prove, quelle non ce n'è) che lo fanno supporre sono ben altri, e si trovano anche nei vangeli canonici - per esempio, secondo una lettura filologica, le nozze di Canaan sono una rielaborazione in chiave mitica delle nozze di Gesù stesso; il motivo? Semplice: se Gesù è solo un invitato, perchè quando finisce il vino vanno a rompere i coglioni a sua madre? La cosa logica da farsi sarebbe stato andare ad avvisare chi tiene il banchetto, dunque la madre dello sposo. Ciò lascia supporre che Maria (Miriam) sia proprio la madre dello sposo.
|
|
|
|
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originariamente inviato da sessione</i> <br />ora Ruini ci fa chiudere... [:D][:D][:D]
io non sono molto cattolico ma sulla esistenza storica di Gesu' si hanno prove certe... <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> I vangeli non sono prove, e meno ancora i passi interpolati degli storici antichi. Ne ho discusso in vari forum e ho potuto constatare che pur di difendere la labile tesi dell'esistenza di Cristo saltavano fuori le teorie più improbabili e le code di paglia più lunghe. In un forum che si occupa di leggende mi aspetterei maggior obiettività, a meno che davvero la sua sopravvivenza non dipenda dal beneplacito del cardinal Ruini. Spero proprio di no. Poi spiegami una cosa: che vuol dire "non sono <b>molto</b> cattolico"? O sei cattolico o non lo sei.
|
|
|
|
Rank: Senior
Iscritto: 10/05/2006 Messaggi: 13
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> Per me Gesù non è mai esistito. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Mi dispiace ma esitono prove documentate che Gesù sia relmente esistito, dal censimento a quelle che oggi chiameremmo "prove processuali" della sua condanna alla fustigazione e a morte. Anche se non fosse stato quello che poi è diventato, è storicamente provata la sua esistenza.
Ho poche idee, ma confuse.
|
|
|
|
|
Se ti chiedessi di mostrarmi queste prove, Luna, saremmo off topic. [;)] Non è una discussione a cui tengo, perché so come si va a finire (l'ho detto sopra). Ho solo detto la mia in una battuta, e ho scatenato fior di smentite. Ma perché? Mi sono guardato bene dal produrre o anche solo nominare le mie, di prove (o meglio: si tratta in tutti i casi di indizi, a favore o contro); e questo proprio perché conosco la delicatezza dell'argomento. Se la tesi dell'inesistenza di Cristo o la presenza di persone che la sostengono fa drizzare il pelo a qualcuno mi spiace, ma è una realtà con cui i cattolici devono fare i conti, e non qualcosa da liquidare con vaghi accenni a presunte prove che poi, puntualmente, non si vedono mai o non risultano mai decisive. Chiuso l'ot.
|
|
|
|
|
un altra cosa strana è che i romani, che scrivevano tutto, anche quando andavano al bagno, non hanno desritto molto il passaggio di gesù. eppure egli era stato molto criticato. allora queste misere prove bastano a dire che gesù nn era sposato pèerchè impegnato con la sua predicano, e i quadri di giotto e leonardo non bastano a dire che avava una famiglia?
|
|
|
|
|
Be', da Roma, stando ai vangeli, non c'è mai passato. E comunque, le principali fonti non cristiane sull'esistenza di Gesù sono proprio romane (in realtà però parlano più dei suoi seguaci). E' vero che le prove della sua esistenza, al di là delle fonti cristiane, non sono numerose. Io ho sempre pensato che sia esistito (e non che sia il figlio di Dio, essendo Dio assente dalla mia personale cosmogonìa); ma ammetto che le prove sono insufficienti per giungere ad una conclusione. Se Gesù non fosse il fondamento della religione e della vita di milioni di persone sarebbe probabilmente già stato bollato come un falso storico.
|
|
|
Rank: Esperto  Iscritto: 21/07/2004 Messaggi: 272
|
Siccome in questo forum...Gesù, Graal, Maddalena e affini la fanno da padroni, vorrei sapere se verranno aperti thread, sugli endecasillabi giambici, sulla massoneria e visto che ci siamo anke su i Catari...
Oltre tutto sulla nuova edizione, del Vangelo di Giuda, che è ora acquistabile in ogni libreria...grazie [;)] "Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula."
|
|
|
|
Iscritto: 21/01/2005 Messaggi: 1.690
|
harlan... aprine uno tu! così si iniziano nuove discussioni[;)][;)]
<b><font color="teal">Ela</font id="teal"></b> [:I][:I][:I]
...risucchiata dal vortice delle casualità...
|
|
|
|
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originariamente inviato da eloisa92</i> <br />un altra cosa strana è che i romani, che scrivevano tutto, anche quando andavano al bagno, non hanno desritto molto il passaggio di gesù. eppure egli era stato molto criticato. allora queste misere prove bastano a dire che gesù nn era sposato pèerchè impegnato con la sua predicano, e i quadri di giotto e leonardo non bastano a dire che avava una famiglia?
non sempre la verità va detta <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Tra l'altro, scusami, ma come fai a collegare il fatto che i romani non abbiano scritto di lui col fatto che avesse una famiglia? Mi pare un tantino azzardata come mossa. Comunque, come ho già scritto, è ben probaile che lo fosse, ma gli indizi sono altri, non i quadri di Giotto e di Leonardo nè le fonti romane "censurate".
PS - La discussione sulla massoneria mi interessa molto, perchè su di lei sono nate un sacco di leggende; e in realtà quello che fa il Grande Oriente d'Italia avviene serenamente sotto la luce del sole.
|
|
|
Rank: Esperto  Iscritto: 21/07/2004 Messaggi: 272
|
Qui si parla del solito Da Vinci su questa storia...
Ma nessuno conosce di Nicolas Pouisson il suo dipinto "Les Bergers d'Arcadie"? Ma soprattutto la scritta racchiusa nel quadro "ET IN ARCADIA EGO"???
"Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula."
|
|
|
|
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originariamente inviato da Fiddler Jones</i> <br />Be', da Roma, stando ai vangeli, non c'è mai passato. E comunque, le principali fonti non cristiane sull'esistenza di Gesù sono proprio romane (in realtà però parlano più dei suoi seguaci). E' vero che le prove della sua esistenza, al di là delle fonti cristiane, non sono numerose. Io ho sempre pensato che sia esistito (e non che sia il figlio di Dio, essendo Dio assente dalla mia personale cosmogonìa); ma ammetto che le prove sono insufficienti per giungere ad una conclusione. Se Gesù non fosse il fondamento della religione e della vita di milioni di persone sarebbe probabilmente già stato bollato come un falso storico. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> no, perchè la chiesa aveva bisogno di qualcuno su cui appoggiare la religione cristiana. è stata la chiesa a decidere i libri da inserire nella bibbia, e stata la chiesa a decidere che gesù è neto nell'anno 0 , e sempre la chiesa può aver deciso di levare maria maddalena dalla vita di Gesù, emagari insultarla dicendo che era una prostituta.
|
|
|
|
Guest
|